Un articolo di Luciano Cesare Bassani -
(già pubblicato su La Verità - 04/08/2024)
La follia omicida che contraddistingue le gesta dei terroristi islamici, che a loro dire sarebbero guidati dai versetti del Corano, forse andrebbe più realisticamente spiegata con l’utilizzo di sostanze stupefacenti chiamate “pillole dell’orrore”.
Captagon è il nome di questa pillola. Il Captagon è un'anfetamina che provoca euforia e intorpidisce il dolore. Miscelata con altre droghe, come l'hashish, è la base dell'alimentazione jihadista e consente di massacrare il prossimo come se niente fosse.
I curdi ne hanno trovato in gran quantità nelle tasche di centinaia di militanti dello Stato Islamico.
Il Captagon è solo l’ultimo anello di una lunga catena che lega in maniera indissolubile psichiatria, psico-farmacologia e industria del terrore. Non è d’altronde strano che tra i capi dei terroristi islamici siano presenti anche psichiatri. Captagon è un farmaco che risulta dall’associazione tra anfetamina e caffeina ed è commercializzato per l'uso come
psico-stimolante con vari marchi (Captagon, Biocapton e Fitton). Sebbene non vi siano indicazioni approvate dalla FDA è stato utilizzato nel trattamento dei bambini affetti da deficit di attenzione e iperattività.
Il Captagon è attualmente un'anfetamina diffusa in Medio Oriente tra i terroristi della Jihad, Hamas, Isis perché fa sentire invincibili. Le anfetamine, rilasciando noradrenalina e dopamina, mettono la persona in una situazione psicologica simile a quella dei pazienti maniacali, con un senso di onnipotenza - spiega Fabrizio Schifano, professore di farmacologia clinica e primario psichiatra dell'università dell'Hertfordshire.
Negli anni Venti del Novecento, grazie a un’industria chimica all’avanguardia, la Germania diventò il primo produttore mondiale di morfina, cocaina ed eroina. In un Paese uscito sconfitto dalla Prima guerra mondiale queste sostanze iniziarono a essere consumate in modo consistente e, quando il regime nazista salì al potere, cominciò ad approfittare della diffusione e della grande capacità di produzione di queste sostanze per perseguire i propri scopi bellici. Nel 1938 venne brevettata e prodotta una sostanza a base di metanfetamina, il Pervitin, che veniva usato dai nazisti sia sui campi di battaglia che nei lager per compiere le atrocità con cui hanno trucidato sei milioni di ebrei oltre a handicappati, zingari, omosessuali e oppositori. Anche i "kamikaze" giapponesi, che durante la Seconda Guerra Mondiale si lanciavano in attacchi suicidi contro le navi Alleate, usavano l'anfetamina per annullare il loro naturale impulso a sopravvivere. Il Captagon era nel sangue degli attentatori di Parigi del 2015 e di Seifeddine Rezgui, uno degli autori dell'attentato sulla spiaggia in Tunisia del 26 giugno 2015 dove morirono 39 persone. Le anfetamine o simili fanno diventare chi le assume paranoico e se si aggiunge caffeina che aumenta il livello di allerta, il mix può aiutare a dominare situazioni di alta tensione associandosi a un aumento della combattività e dell'aggressività.
Secondo i media israeliani il Captagon può avere aiutato i terroristi nazi islamici di Hamas il 7 ottobre a compiere gli stupri di massa, le torture, le selvagge mutilazioni e scempi sui bambini e neonati, anche se una medicina non è sufficiente a giustificare quello che è accaduto. Concludo scrivendo che un missile mandato da Hezbollah ha ammazzato dodici bambini drusi israeliani innocenti che giocavano a calcio. In questo caso non ci vuole Captagon basta solo essere codardi e senza scrupoli
Luciano Bassani
Comments