Israele ha mantenuto la sua reputazione di "start-up nation" anche nel 2024, nonostante le sfide rappresentate dai conflitti. Il settore delle scienze della vita è particolarmente dinamico, con circa 1.800 aziende attive.
Secondo l'IATI ( Israel Advanced Technology Industries) le aree principali di specializzazione includono biotecnologia, salute digitale, dispositivi medici e prodotti farmaceutici. Gli sviluppi tecnologici straordinari che stanno nascendo riguardano tutti gli ambiti della medicina e della vita del pazient: ecco alcune di queste innovazioni che potrebbero cambiare la vita di milioni di persone.
ReWalk di Lifeward, un esoscheletro che consente ai pazienti paraplegici di camminare. PillCam di Given Imaging è un dispositivo per la visualizzazione del tratto gastrointestinale, ora parte di Medtronic. La PillCam è nota anche con il nome di Wireless Endoscopy o capsula endoscopica e rappresenta uno dei più recenti sviluppi tecnologici in endoscopia.
Il sistema per l’endoscopia capsulare al momento più usato è stato brevettato dal Given Imagining L.t.d. con il nome di Given Diagnotic Imaging System Worldeide (M2A).Le dimensioni attuali della videocapsula sono più o meno le dimensioni di una capsula di antibiotico o di una grossa pillola di vitamina.
All’interno è contenuto un sensore d’immagini a colori, un sistema di illuminazione, due batterie , un trasmettitore miniaturizzato e un’antenna. Le immagini raccolte da sensori disposti sull’addome e sullo stomaco (simili agli elettrodi dell’ECG) vengono trasmesse ad un registratore costituito da una smart-card (analoghe a quelle utilizzate nelle fotocamere digitali) collocato con una cintura intorno alla vita del paziente. Un software per l’analisi dei dati registrati restituisce le immagini su monitor.
CorNeat KPro è una cheratoprotesi (KPro) ovvero una cornea sintetica brevettata che fornisce una soluzione medica duratura per la cecità corneale. CorNeat KPro consente ai pazienti con cecità corneale di riabilitare completamente la vista, subito dopo una procedura di impianto relativamente semplice. La cornea artificiale biomimetica può sostituire cornee danneggiate con un’operazione rapida e minimamente invasiva. Epitomee Medical è un'azienda che sviluppa dispositivi medici ingeribili per il trattamento di malattie croniche nel settore sanitario. Le loro offerte includono dispositivi ingeribili progettati per somministrare terapie lungo il tratto gastrointestinale, utilizzando meccanismi quali la stimolazione meccano-sensoriale e la somministrazione controllata di farmaci. Epitomee capsule è un dispositivo per la gestione del peso che genera una sensazione di pienezza nello stomaco senza farmaci.
Invu di Nuvo permette di monitorare la gravidanza da remoto, offrendo un'alternativa comoda per controlli medici.Nella battaglia contro la resistenza agli antibiotici, le infezioni delle basse vie respiratorie (LRTI) sono uno dei bersagli preferiti. Test veloci e ad alte prestazioni sviluppati da MeMed Diagnostics chiamati MeMed BV Test possono migliorare notevolmente le diagnosi, distinguendo tra infezioni batteriche o virali consentendo un trattamento migliore ed evitando l’abuso di antibiotici. ThermoGlide e ProSense sono dispositivi per la diagnosi e il trattamento del cancro, con approcci innovativi e minimamente invasivi.
Questi esempi dimostrano l'impegno di Israele nell'innovazione, in particolare nel campo medico, supportato dalle sue continue ricerche e sviluppo in tecnologie avanzate. La leadership globale di Israele nel settore delle scienze della vita è evidente e sicuramente influente nella creazione di soluzioni efficaci per diverse problematiche sanitarie.
Luciano Bassani
Comentarios