L'assessorato alla Cultura e Spettacolo della Comunità Ebraica di Milano - Kesher Eventi, propone una fitta agenda di incontri con visite alla Sinagoga Centrale e al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci e molti altri appuntamenti interessanti, per concludere con un cocktail e un concerto.
XXIV Giornata Europea della Cultura Ebraica
La Comunità Ebraica di Milano propone una Giornata ricca di eventi.
Alla mattina, a partire dalle ore 9.30, nella Sinagoga centrale di Via Guastalla, vi saranno le tradizionali visite guidate che sono una breve introduzione concreta alla cultura ebraica. Ma soprattutto vi sarà una riflessione del nostro Rabbino Capo Alfonso Arbib sul rapporto “problematico” dell’ebraismo con la bellezza e vi sarà una lettura commentata di racconti del Talmud che hanno come oggetto la bellezza, soprattutto la bellezza fisica di donne e uomini.
Al pomeriggio, al Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci", si parlerà invece di alcuni dei numerosi casi moderni in cui gli ebrei hanno contribuito a produrre bellezza, dagli influssi ebraici sul Rinascimento alla presenza ebraica nel mondo della moda, dalla potenza delle immagini nel cinema di Kubrik alle recentissime serie di produzione israeliana.
La Giornata si concluderà con un concerto dell’Agorà Ensamble che farà risuonare le molte bellezze della musica ebraica, fra mondo Sefardita e Kletzmer, musica religiosa e da festa, melodie del passato e contemporanee.
Comments